AcquistoCorpo

Manuale Fotografia – Guida all’acquisto pt.1 – Il corpo macchina

Ciao a tutti ragazzi e bentornati su ManualeFotografia. Oggi tratterò il primo argomento da affrontare quando ci si avvicina al mondo della fotografia, ossia, l’acquisto della nostra prima macchina fotografica. Ricordo bene il giorno in cui ho deciso di acquistare la mia prima reflex, un giorno entusiasmante, ma allo stesso tempo la confusione ne ha fatto da [...]

Ciao a tutti ragazzi e bentornati su ManualeFotografia. Oggi tratterò il primo argomento da affrontare quando ci si avvicina al mondo della fotografia, ossia, l’acquisto della nostra prima macchina fotografica. Ricordo bene il giorno in cui ho deciso di acquistare la mia prima reflex, un giorno entusiasmante, ma allo stesso tempo la confusione ne ha fatto da padrona, ecco perchè ritengo sia un punto importante da trattare proprio perchè là fuori ci vengono offerte centinaia di alternative. Ovviamente avremo bisogno di un corpo macchina e di un obiettivo per cominciare a scattare fotografie ed abbiamo la possibilità di acquistarli in kit o separatamente.

Nikon D7000 11 300x280 Manuale Fotografia   Guida allacquisto pt.1   Il corpo macchinaAcquistarli in kit significa comprare un pacchetto che contenga un corpo macchina e un obiettivo in un unica soluzione. Questi kit sono oggi offerti da tutte le maggiori case produttrici come Nikon, Canon, Sony, ecc. In genere sono dedicati proprio a coloro che si stanno avvicinando al mondo della fotografia per il fatto che gli obiettivi associati ai corpi macchina non sono della migliore qualità ma adatti fondamentalmente ai principianti o agli amatori ma saranno quindi più economici. Ma parleremo di questi obiettivi nella seconda parte, in cui ci dedicheremo alla scelta dell’obiettivo per poi decidere se ci converrà acquistare in kit o no.

Iniziamo con la scelta del corpo macchina:

ci sono a disposizione diversi modelli, da quelli per principianti (detti entry level) e più economici a quelli più professionali e costosi. Il corpo macchina pur se molto importante non è il componente fondamentale per scattare meravigliose fotografie, o almeno non tanto quanto un buon obiettivo. La scelta può quindi dipendere principalmente dal budget che si ha a disposizione, ma non solo. Le vere differenze tra una macchina e un’altra stanno fondamentalmente:

• nell’ergonomia dei comandi, molto importante per avere un perfetto feeling con la propria reflex, ed in particolare la presenza della doppia ghiera per la regolazione di velocità di scatto e apertura del diaframma o, ancora,  il doppio display;

 Manuale Fotografia   Guida allacquisto pt.1   Il corpo macchina

• la possibilità di fare video in HD o meno, sempre se vogliate fare video con la vostra reflex digitale;

• il tipo di memoria: una scheda di memoria compact flash sarà molto più veloce in scrittura e lettura di una scheda SD;

• la qualità dell’autofocus, come per es. il numero di punti di messa a fuoco e la velocità;

• qualità del display;

• e ultima ma non meno importante….la MARCA. Esatto, questo lo ritengo un fattore molto importante, in quanto per macchine fotografiche Canon e Nikon avrete a disposizione un numero praticamente illimitato di obiettivi tra cui scegliere, prodotti dalle stesse case o da case secondarie (come Tamron o Sigma), e la stessa cosa vale per gli accessori. Inoltre questi due produttori storici sono garanzia di una qualità del prodotto impareggiabile. Esistono poi altre marche, come Pentax o Olympus per citarne un paio, che producono comunque buone macchine e a prezzi inferiori talvolta, ma ovviamente non potrete beneficiare di tutti i vantaggi elencati precedentemente.

In linea di massima non resta che dire: se il vostro budget ve lo consente, prendete un corpo macchina già di buona qualità scegliendo tra quelli che si vanno ad interporre tra entry level e professionali (ad esempio Nikon D7000 o Canon 60D), se veramente vi appassionerete a questo mondo ne sarete più che felici. Ma se, viceversa,  il budget non ve lo consente risparmiate sul corpo e spendete qualcosa in più sull’obiettivo. E’ infatti quest’ultimo che fa la differenza.

Girasoli 300x174 Manuale Fotografia   Guida allacquisto pt.1   Il corpo macchina E inoltre ricordate… NON CONTA QUANTO E’ GROSSO IL  MARTELLO, MA COME PICCHI IL CHIODO. Vale anche  nella  fotografia, tutto dipende da voi… non è la macchina più bella e più  costosa a scattare belle foto da sola… dipende tutto dal fotografo che  la maneggia! A prova di questo l’immagine qua accanto è stata  scattata con uno smartphone, in particolare un Nokia N900. Non  sarà di certo la foto più bella del mondo ma… clikkateci sopra e non ve ne pentirete!

Per ora è tutto e vi rimando al prossimo articolo, dove tratteremo la scelta dell’obiettivo,  alla fine del quale dovremmo aver scelto corpo macchina, obiettivo e se acquistare in kit o no.

A presto,

Marco B.

 Manuale Fotografia   Guida allacquisto pt.1   Il corpo macchina